Inizia il rientro

Ci svegliamo con calma, il vento non ha nessuna intenzione di lasciarci tranquilli, ma nonostante questo si deve ripartire.

La nostra direzione è Kolari dove dobbiamo farci rimontare le gomme termiche.

Mentre siamo in viaggio realizziamo che oggi è l’Epifania e che forse anche in Finlandia è un giorno di festa.

Ci appoggiamo allora, come sempre, al nostro team italiano per prendere contatto con il titolare della Kolari Kumi Oy e capire se nonostante la festività siano aperti e riescano a farci il Pit Stop.

Il paesaggio che ci circonda, mentre continuiamo la nostra marcia, è completamente sommerso di neve. Accostiamo un attimo per fare qualche foto e incrociamo sulla strada un ragazzo che sta… pedalando in bicicletta. Incredibile!!

La strada è lunghissima, gli scenari sono da favola ed i colori del tramonto (anche se non sono neppure le 13:00) cominciano ad infuocare il cielo lasciandoci senza parole.

Incrociamo delle renne che attraversano la strada e che si nascondono subito dopo nella vegetazione circostante.

Pur avendo già raggiunto la nostra meta anche il viaggio di ritorno ci sta regalando degli scenari memorabili, colori e scorci sempre meravigliosi.

Ad un certo momento siamo talmente emozionati che accostiamo al bordo della strada per immortalare il nostro “treno” in questo tramonto artico.

Arriviamo a Kolari verso le 15:00 e contattiamo il titolare che nel giro di una decina di minuti fa arrivare nell’officina, chiusa per le feste, due ragazzi che si mettono subito all’opera per il cambio delle gomme.

Il nostro driver è triste di dover lasciare le gomme chiodate che gli hanno fatto affrontare con tranquillità questi territori ghiacciati e per distrarsi, nell’attesa di ripartire, apre il cofano della sua Jeep e da una controllata ai livelli dell’olio che necessita un rabbocco.

Una volta effettuato il cambio gomme riprendiamo il viaggio in cerca di una sistemazione per la notte che riesca a proteggerci dal vento continuo che non ci da tregua.

Share This